La Giuria della III Edizione Concorso letterario Pro Loco Desio 2023, presieduta da Luca Scarpetta, dopo attenta valutazione delle opere pervenute rende nota la graduatoria finale.
I premio Sezione «Stendhal» (racconti) ‘‘Attesa’‘ di Diana Maria Lattanzio.
Questa la motivazione della Giuria: «Per lo stile di scrittura maturo, l’originalità della trama che trasforma la banalità quotidiana in un viaggio letterario inatteso, tra echi cinematografici ed una narrazione intensa, che accompagna il lettore nell’interiorità più profonda di ognuno di noi».
I premio Sezione «Angelo Mutti» (poesie) ‘‘Usa parole di fuoco. La sera’‘ di Monica Orsi.
Questa la motivazione della Giuria: «Per lo stile poetico nitido ma penetrante da cui emerge con pena struggente l’inquietudine dell’animo, attraverso immagini in cui l’io poetico si frantuma e si ricompone, supplicando soltanto di afferrare quella mano che sfugge».
I premio Sezione «Lucia Cappellini – Narrativa» (racconti di giovani autori dai 14 ai 17 anni) ‘‘Raquel e Jaques’‘ di Sofia Vitariello.
Questa la motivazione della Giuria: «Per avere indagato con delicata e poetica oggettività le difficoltà di una relazione matrimoniale, attraverso una scrittura viva ed una narrazione mai banale».
Menzione speciale Sezione «Stendhal» (racconti) ‘‘Rashomon al circo Fagiolino’‘ di Paolo Locatelli.
Questa la motivazione della Giuria: «Per avere rivisitato con uno stile convincente il genere giallo attraverso le oniriche atmosfere circensi: trapezisti, clown e un investigatore sulle orme di Simenon, che conferma l’intramontabile attualità delle detective stories».